Potenziamento della lingua inglese


MADRELINGUA INGLESE

Per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado è attivo il progetto di madrelingua inglese. L’obiettivo principale è quello  di avviare gli studenti ad un uso della comunicazione e comprensione della lingua inglese mediante un insegnante madrelingua.

 

 

CORRISPONDENZA IN LINGUA INGLESE

Da alcuni anni è attivo il progetto di corrispondenza con alunni di scuole straniere. Questo permette non solo lo sperimentarsi degli alunni in situazione concreta di scambio linguistico ma anche il conoscersi con persone provenienti da mondi diversi e lontani dai nostri, le loro storie, vite e abitudini.

CORSI E CERTIFICAZIONI riconosciute di lingua straniera.

Fino a quando le condizioni lo permetteranno, l’Istituto propone un percorso didattico, strutturato in diversi momenti, tenuto da insegnanti da Lingua Point, una scuola di lingue qualificata con una sede a Reggio Emilia. Il percorso è articolato come segue:
– un progetto lettura con insegnanti madrelingua in terza primaria,
– un corso extracurricolare per gli alunni della quinta primaria che permette di conseguire la certificazione YLE Movers,
– un corso extracurricolare per gli alunni della terza secondaria che permette di conseguire la certificazione KET.

I corsi YLE e KET sono a carico delle famiglie interessate e vengono attivati solo se si raggiunge un numero minimo di iscritti; l’esame finale è facoltativo.
Da diversi anni l’Istituto “S. Orsola”, in collaborazione con Navigando Turismo e Cultura, tour operator in soggiorni studio all’estero, propone vacanze studio all’estero per lo studio della lingua inglese per gli alunni della scuola secondaria. La durata del soggiorno è di due settimane e il periodo è il mese di luglio. Tale esperienza verrà proposta fino a quando ci saranno le condizioni che permettono la sua realizzazione.

VACANZE STUDIO estive all’estero.